5 tool per test browser compatibility

5 tool per test browser compatibility

9353
2
CONDIVIDI

Sappiamo benissimo quanta fatica facciamo per far sì che ogni sito web sia compatibile su tutti i dispositivi e browser in circolazione. Per agevolare il compito di rendere i vostri prodotti “cross browsing” ho selezionato quelli che ritengo i migliori tool per testarne la compatibilità.

Modern IE

Schermata 08-2456507 alle 00.28.26
Questo tool è in grado di rilevare procedure di codifica che causano problemi di compatibilità tra le versioni di Internet Explorer molto diverse tra loro (almeno fino alla versione 8).

Inserendo la URL della pagina, fornirà una serie di risultati utili a migliorare la compatibilità tra le varie versioni suggerendo dei rimedi tecnici laddove fosse necessario.

Visita il sito web


Browsershots

Schermata 08-2456507 alle 00.31.26
Lo ritengo uno dei più folli (nel senso buono) fra tutti quelli sviluppati. Non solo consente di effettuare dei test su tutti i browser possibili ed immaginabili ma permette di andare più a fondo selezionando anche le versioni: è davvero il più completo.

Inserendo il link di una pagina web e selezionate le versioni dei browser, la web app genera automaticamente degli screenshot che permettono di avere una panoramica del sito sulle versioni di browser selezionate.

Visita il sito web


IE Tester

Schermata 08-2456507 alle 00.33.10

Le problematiche maggiori vengono riscontrate sulle vecchie versioni di Internet Explorer, essendo ancora molto diffuse devono essere considerate. IETester è un software free che permette il test contemporaneo su tutte le versioni di Internet Explorer.

3 anni fa scrissi un articolo esauriente che spiegava il perché utilizzare questo software piuttosto che gli emulatori.

Scarica IETester


W3c Mobile Checker

w3cmobilevalidator
Più che un tool di compatibilità è uno strumento utile a migliorare la sintassi e la semantica del codice per i siti web orientati agli smartphones, se le pagine sono validate, la probabilità di incorrere in incompatibilità grafiche diminuirà.

Visita il sito


iPad peek

ipadpeek
Questo sito permette di testare sui prodotti apple più comuni: iPad e iPhone. Il test è prettamente grafico e consente solo la visualizzazione senza alcun dato aggiuntivo. Utile per chi non ha il dispositivo a portata di mano.

Visita il sito

Voi quale tool browser compatibility check utilizzate? Condividetelo nei commenti.