Firebug: la finestra sul cortile

Firebug: la finestra sul cortile

470
1
CONDIVIDI

Firebug è un’estensione per Mozilla Firefox che permette di monitorare in ogni singolo dettaglio l’aspetto di una pagina web tramite HTML, CSS, struttura del DOM e JAVASCRIPT, consente di debuggare, applicare delle modifiche in maniera istantanea, insomma, uno strumento a tutto tondo per il web development.

Sull’altra faccia della medaglia c’è il firebug che non ti aspetti, il firebug che può aprire scenari inquietanti a potenziali attacchi ad applicazioni web poco collaudate. Mettiamo il caso che sono su un’applicazione web sviluppata in fretta e furia che ha validazioni form SOLO lato client Firebug è ciò che fa al mio caso per eludere gli stupidi controlli javascript e catapultarmi a capofitto in injection di qualsiasi tipo.

E’ buona norma dunque eseguire degli accurati controlli server-side per evitare che un ragazzino finlandese di 16 anni faccia una visita di piacere al vostro sito…

  • G||3

    hai presente quando dicono: se ti togliessero i telefonini e tutti i mezzi di comunicazione potresti sopravvivere? risponderei di no……e se ti togliessero firebug? 😀