IeTester: tutte le versioni di IE sul tuo pc

IeTester: tutte le versioni di IE sul tuo pc

1186
7
CONDIVIDI

Ogni versione di Internet Explorer a differenza di altri browser porta con sei dei cambiamenti drastici (dal render Css, al DOM e cosi via), spesso quando si realizza una pagina web quest’ultima non sarà mai identica e precisa su tutte quante le release non prima di averla testata un centinaio di volte. E’ chiaro che quando si realizza un lavoro con massima professionalità ci si deve mettere nei panni degli utilizzatori finali (i naviganti), anche quelli più “imbranati” e partire dal presupposto che browser come Internet Explorer 6.0 e 7.0 sono ancora in piena attività seppur in drastico calo anno dopo anno.

Come risaputo non è possibile avere sul proprio pc nativamente tutte le versioni di un browser della stessa casa madre e nel caso specifico per fronteggiare il problema incompatibilità sono nati diversi emulatori che riescono a far più o meno coesistere tutte le versioni su un solo sistema operativo. Nella mia esperienza professionale ho avuto a che fare con diversi di questi emulatori: da IE7 stand alone fino a Multiple IE ma nessuno si avvicina alla stabilità e alla sicurezza in fase di test di IeTester.

A cosa serve?

In poche parole, appena installato avvia una finestra con al suo interno tutte le versioni di Internet Explorer (dalla 5.5 fino alla 9 beta) portandosi con se tutti gli standard di renderizzazione, pregi e difetti di ognuno di loro. Dopodichè basta imputare in un campo di testo l’indirizzo della pagina web da testare e in un batter d’occhio IeTester vi mostrerà l’output della vostra pagina web con tutte le versioni sopraelencate.

Perchè utilizzare IeTester e non gli altri emulatori?

L’affidabilità nasce dal fatto che questo programma in fase di download è abbastanza pesante (quasi 30Mb) , come mai? Perchè si porta con se tutte le dll ed i file di sistema di ogni singola versione di Internet Explorer evitando i problemi che sorgono con gli altri colleghi emulatori, poco performanti perchè sfruttano le dll del browser corrente installato e quindi non sempre riescono a garantire una conformità con la realtà.

IeTester download

Per scaricare IeTester (versione PC) clicca qui, come immaginabile non è disponibile una versione per OSx, tuttavia su una macchina virtuale è abbastanza stabile.

Come al solito lascio aperti i commenti per conoscere qual’è la vostra esperienza, se utilizzate anche voi IeTester o se conoscete software migliori.

  • Fabio

    uellà, grazie per il consiglio. Utilizzavo Multiple IE ma questo sembra moooolto meglio!

  • gwebInspiration

    Scaricato e installato, ottimo! grazie.

  • Sara design

    IN effetti con multiple ie. in effetti non sempre riuscivo a capirci nulla dopodichè l’ho definitivamente abbandonato ed ho iniziato ad utilizzare amici e conoscenti come tester! quindi proverò questo

  • pask82

    ne faccio uso sproporzionato!

  • Ti ringrazio per la segnalazione, lo proverò su una macchina virtuale mantenendo la remota speranza che prima o poi esca finalmente qualcosa di simile che giri direttamente su Mac.

  • Dico Solo Ele

    Ma scaricando IETester va a sostituire la versione di IE che ho installato ora?!?
    Grazie

  • Mi permetto di segnalare una recensione in PDF fatta a suo tempo relativa ad IETESTER : http://www.w2o.it/wp-content/uploads/2011/02/Installazione_IETester_W2O.pdf
    ad integrazione del post 😉
    Un saluto dal DON