Berreste mai latte scaduto da 9 anni?

Berreste mai latte scaduto da 9 anni?

774
9
CONDIVIDI

Internet Explorer 6: latte scaduto Con questo titolo in bella mostra apre un comunicato di Microsoft Australia che incentiva la rimozione di Internet Explorer 6 a favore della 8. Il comunicato ha svolto da cassa di risonanza in tutto il mondo grazie anche ad una pagina web creata appositamente per l’occasione con tanto di confezione che riporta la data di scadenza ad Agosto 2001 (scaduto ancor prima di essere lanciato sul mercato?).

Certo a livello di aderenze agli standard web non è che Ie8 sia tanto più efficiente rispetto gli altri browser, tuttavia la casa Microsoft si sta attrezzando alla pubblicazione in pompa magna dell’ultima release: Internet Explorer 9, css3 compatibile ma ancora qualche problemino se si considera l’acid3 test effettuato sulle versioni beta appena 68 su 100 di aderenza ai principali e fondamentali standard web rispetto Chrome, Safari, Opera, Firefox che raggiungono quasi tutti il 100/100 di aderenza. Scelte di mercato che puntano altrove? Dispetto nei confronti degli sviluppatori? O semplice menefreghismo?

» Voi sviluppatori che siete capitati nel mio blog ottimizzate i vostri siti web per Ie6?
» Voi comuni lettori che state leggendo questo blog con un browser obsoleto e vulnerabile, 2001-2010: è ora di aggiornare!

  • non mi preoccupo nemmeno dell’esistenza di explorer6. E’ un browser obsoleto e come obsoleto deve essere trattato anche dai web designer.

    Non so è come se mi mettessi ad ottimizzare anche per Shiira o Konqueror….roba da pazzi

  • gweb

    @wp tech
    Se fai il sitarello da 4 soldi il tuo ragionamento fila perfettamente altrimenti non è proprio cosi. Basta dare un’occhiata alle statistiche di utilizzo per capire quanto è improtante ottimizzare per questa versione di Explorer.

    Una soluzione potrebbe essere di quelle adottate da Digg o YouTube ma che tantissimi developers fanno: un avviso di ottimizzazione dei propri contenuti web dalla versione 7.0 in su.

  • Pingback: Tweets that mention Internet explorer 6 upgrade | Mario Concina - WEB DEVELOPER BLOG -- Topsy.com()

  • Paki Romita

    Io credo che la differenza tra un web designer ed un BUON web designer sta nel fatto di:

    – non utilizzare commenti condizionali
    – la pagina web è perfettamente visualizzabile con explorer 6

    e questo accade! oltre al fatto che ci sono tanti siti web più o meno complessi ottimizzati perfettamente per Ie6. Non capisco questo accanimento, anzi, dovrebbe far parte delle mille difficoltà che si incontrano in fase lavorativa: dal salumiere al web designer (chiaramente non di n3rd, quelli non sanno nemmeno cosa significa ottimizzazione…).

  • gweb

    @Paki Romita
    qui forse si parla di SICUREZZA, di ACCESSIBILITà, utilizzo di nuove tecnologie (JQUERY, CSS3, AJAX che spesso fanno a testate con ie6). Il web si sta muovendo esattamente in direzione opposta rispetto le capacità di assorbimento di explorer 6 e sono legate da un filo che sottile che presto si spezzerà.

    D’accordo che un buon Designer deve rispondere alle condizioni che hai detto tu, alla capacità di interpretare un CSS come l’ave Maria e a capire esattamente qual’è il problema che porta ie6 a non far visualizzare correttamente il contenuto di una pagina ma le tecnologie prendono piede e presto non sarà più possibile affannarsi…non credo che Digg o YouTube siano gestiti da ragazzini, e pure hanno lanciato delle scelte aziendali forti.

  • GuerrillaWeb

    Ottimizzo per ie6 ma ancora per poco.

  • Hateie6

    i hate explorer 6!

  • Paki Romita

    Sull’accessibilità e sicurezza non c’è dubbio 😉

  • Maurizio Baratta

    non testo più per explorer 6. tutti gli standard sono praticamente contro e le release sono bloccate a molti anni fa.