Iphone 5s e 5c, i nuovi modelli della Apple

Iphone 5s e 5c, i nuovi modelli della Apple

797
2
CONDIVIDI

La Apple ha lanciato sul mercato due nuovi smartphone, gli iPhone 5S e 5C. Il primo dispositivo risponde alle esigenze di un upgrade del precedente modello di Cupertino, mentre il secondo, con scocca in plastica colorata, è stato definito l’iPhone “low cost“. Ma sarà davvero così?

iPhone 5C: non è low cost

iphone5c_34l_allcolors_print
Primo appunto da fare: l’iPhone 5C non è un modello low cost. Certo, rispetto al 5S ed al suo predecessore la scocca colorata è in plastica e l’interno telefono è assemblato con parti e materali meno pregiati, ma questo non fa di lui un telefonino di meno valore o minor costo. I prezzi di vendita ce lo dimostrano ampiamente, visto che si parte da una base di 549 dollari per la sua versione 16 GB che raggiunge i 649 dollari in quella 32GB. Il prezzo di lancio a 99 dollari che ha fatto strabuzzare gli occhi di mezzo mondo è relativo alla sua versione legata ai contratti di abbonamento telefonico statunitensi.

Per ciò che riguarda il mercato italiano di entrambi, dovremmo aspettare dicembre 2013 per avere una idea maggiore di quale sarà la strategia di vendita, anche se l’esperienza dei modelli passati non ci porta a ben sperare per prezzi vantaggiosi nei confronti dei consumatori italici.

Oltre a presentare un Melafonino con un prezzo di lancio leggermente inferiore rispetto il modello dominante, la Apple si è assicurata anche il business delle cover in silicone traforato che saranno lanciate sul mercato alla modica cifra di 29 dollari.

iPhone 5c: scheda tecnica e novità

low-cost-iphone
L’iPhone 5C è in pratica un iPhone 5 contenente un miglioramento sostanziale dal punto di vista della dotazione fotografica rispetto ad un iPhone 4s, il modello che viene chiamato a “sostituire” per chi volesse una soluzione di minor costo ma altrettanto valida rispetto all’iPhone 5. Ecco quindi che abbracciamo in questo melafonino la connettività LTE, un wifi 802 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, Facetime Camera HD con pixel più larghi ed un sensore retroilluminato. Possiamo contare inoltre su FaceTime audio, ed una fotocamera posteriore da 8 megapixel accompagnato da un processore A6.

E’ innegabile che a livello estetico la più grande novità apportata sia quella dell’utilizzo di scocche in plastica e metallo, componente tra l’altro quest’ultimo perfetto per aumentare la ricezione dell’antenna del telefonino.

Iphone 5s: scheda tecnica e novità

Apple-iPhone-5S
l’iPhone 5s porta con sé oltre che una colorazione particolare tra la quale scegliere (oro, argento, grigio) anche una serie di innovazioni tecniche davvero interessanti. La prima? E’ senza dubbio il processore a 64 bit, il primo del suo genere su un telefono Apple, in grado di renderlo effettivamente molto potente e veloce, senza contare che il telefonino può contare su un co-processore appositamente dedicato alla gestione del giroscopio e dell’accelerometro. La fotocamera da 8MPX è stata migliorata inserendo un nuovo sensore, un flash più potente basato su due LED ed una lente più ampia. Connettività LTE, Bluetooth 4.0: queste e molte altre sono le dotazioni che il modello condivide con il suo “collega” 5C.

Ancora più importante, è finalmente stato raggiunto un miglioramento per ciò che concerne la vitalità della batteria, che ora dovrebbe durare, secondo gli ingegneri della Apple, almeno per 10 ore di attività continua e 250 di stand by.

Arriva il lettore di impronte digitali

139068
Il vero boom di interesse gravita però tutto intorno al Touch ID, il lettore di impronte digitale del telefono. Questa nuova funzione permette di sbloccare l’intero sistema appoggiando il dito sul pulsante Home e ancor più eccitante, di eseguire gli acquisti e le installazioni tramite App Store senza dover digitare ogni volta la password. Tutto ciò è possibile grazie ad un sensore nascosto sotto il pulsante e che potrebbe diventare uno standard se il suo funzionamento darà i risultati sperati.

Di sicuro è questa la novità che sembra attirare maggiormente gli utenti. Anche per ciò che concerne questo modello i consumatori italiani dovranno attendere il suo arrivo nei nostri mercati il prossimo dicembre.

  • Piero Masolin

    Il 5c è molto bello ma credo abbia deluso le aspettative generali visto che tutti credevano fosse un low cost!

  • Fabiana

    low cost o no la fila negli apple store è garantita. La apple fa sempre centro…