Come creare un sito web

Come creare un sito web

1968
0
CONDIVIDI

Come creare un sito web completamente gratis? Oltre ad avere un minimo di base html/css ed un po’ di dimestichezza con l’utilizzo di client ftp, creare un sito web non è più complicato come fino a qualche anno fa. I famosi CMS (Content Management System) ed in particolare WordPress che è nato come una piattaforma per costruire in maniera semplice un blog, con il passare del tempo si è evoluto a 360°. Oggi con un CMS semplice come WordPress è possibile creare un sito web dinamico grazie anche ad una comunità di sviluppatori molto ampia ed attiva.

3 semplici consigli per creare un sito web

1. Editor

Partiamo dall’editor. Se il grado di conoscenza dell’html vi consente di fare cose eccellenti l’ideale è partire con un editor free come notepad++ o SublimeText, altrimenti si può optare per editor meno efficaci (poiché tendono a “sporcare” il codice oltre al fatto che non lo rendono accessibile) ma più “user friendly” come Dreamweaver (con la modalità di visualizzazione solo codice è possibile gestire sia l’albero del sito che scrivere codice in maniera pulita ed ordinata).

2. Dominio

Per un sito web abbastanza modesto e con budget ridotto, la soluzione ideale è quella di acquistare un dominio da 20 euro l’anno: Aruba, TopHost, sono solo alcuni dei tanti.
Nel momento in cui il sito non reggerà più la mole di traffico che questi piccoli spazi offrono, allora sarà il caso di passare ad un servizio più ampio.

3. Client FTP

E’ quel programma che utilizzerete per trasferire via ftp (File Transfer Protocol) i file dal vostro pc allo spazio web acquistato: FileZilla, CoreFTP, WINScp, sono solo alcuni dei più utilizzati.