Migrazione database Worpress, tutto cio’ che c’è da sapere

Migrazione database Worpress, tutto cio’ che c’è da sapere

2534
2
CONDIVIDI

Problemi di migrazione database con wordpress? Più che un Bug una scelta nella gestione della base di dati. Infatti, quando si inserisce un articolo/post i link vengono fisicamente memorizzati all’interno del database nel formato http://www.sito.it/wp-content/…

Questa memorizzazione causa problemi di migrazione a parecchi sviluppatori che realizzano un’applicazione wordpress in locale o su una piattaforma provvisoria poichè nel database sono localizzati link che portano altrove.

Come risolvere il problema della migrazione su wordpress

Le soluzioni sono 2:
La prima più corretta ma complessa per chi non ha dimestichezza con il linguaggio Sql sarebbe quella di eseguire un Find & Replace su tutto il database esportato che incontra stringhe http:// relative al vecchio collegamento ipertestuale. Troppo complicato vero?

Passiamo alla seconda che considero funzionale al 90%, il procedimento è il seguente:

  • Aprite il file wp-config.php localizzato nella radice di wordpress;
  • Aggiungete le seguenti stringhe alla fine del file ma sempre prima del tag di chiusura del php (?>):
    			define('WP_SITEURL', 'nuovosito');
    			define('WP_HOME', 'nuovosito');
    		
  • Sostituite “nuovosito” con l’indirizzo finale (compreso http://) del vostro blog wordpress;

Cosi facendo risolto facilmente il problema migrazione raggirando il sistema di gestione dei permalink, non a caso il significato di permalink sta proprio ad intendere “link permanente” ed è quello che wordpress esegue alla lettera ad ogni inserimeno di pagine/post all’interno del database, sbagliando o forse no è una sua politica di gestione della base di dati.

Qualche riga più su parlavo di una risoluzione dei problemi al 90%, diventerebbe 100% se il sito da migrare è scarno di testi poichè tutte le immagini e file presenti all’interno di post ed articoli non verranno mai parserizzati da questo metodo, per cui se siete fortunati vi tocca modificare a mano i link delle immagini presenti nei vostri “pochi” articoli altrimenti è un buon punto a favore per imparare un pò di linguaggio Sql (punto 1) 🙂