Acid3 – Il browser test

Acid3 – Il browser test

779
2
CONDIVIDI

Acid3 è un test che permette di verificare l’aderenza di un browser ai più importanti standard web. Il suo rilascio risale al marzo del 2008 ed include l’aderenza a standard di ultima versione come CSS3.

Cosa esamina esattamente un “acid test”? Oltre alll’aderenza ai vari standard CSS3 ed il parsing dell’XHTML, Acid3 analizza anche DOM level 2, SVG (supporto ad immagini vettoriali), ECMAScript (Javascript e tutti i suoi derivati), XML e WebKit.

Ho eseguito un piccolo test sui browser installati sul mio OS ed i risultati si sono mostrati molto differenti tra loro:

Internet Explorer 6

Internet Explorer 7

Internet Explorer 8

Firefox 3.5

Safari e Safari Mobile

Chrome

Un punto a favore per i web designer consiste nel fatto che quasi tutti i browser si avvicineranno al 100/100 con il rilascio delle prossime versioni, chi sembra essere lontano dal raggiungere l’aderenza totale agli standard è Internet Explorer che nella versione beta 9 non supererà difatti i 60/100. Premiati anche molti browser “minori” che raggiungono i 100/100: Arora, iCab, Epiphany ed Opera.

Possedere un browser sempre aggiornato ed aderente agli standard consente di visualizzare il contenuto web in maniera corretta e pulita e renderizza molto più velocemente tutti i contenuti.

Ed il tuo browser quanto è “acido”? Scoprilo su http://acid3.acidtests.org.

  • Sokratis

    100/100 con Safari!!!! IE è una cacca….

  • Paki Romita

    Assurdo come l’ultima release di explorer (la 9 per intenderci) non rispecchia determinati standard.