Firefox 4 (beta): nuova grafica, nuovo motore

Firefox 4 (beta): nuova grafica, nuovo motore

1129
9
CONDIVIDI

Firefox 4 betaFasten Your Seatbelts – Firefox 4 Beta adds new JavaScript power and faster graphics” dal blog del team di Mozilla che presenta il lancio della versione 4 (beta) del bworser Firefox. A primo impatto, appena installato, il design vi ricondurrà ad un altro suo collega (chrome?), tutto sommato non male, compatto, pulito e soprattutto lascia spazio alla navigazione; non ci sarà più spazio nella barra in alto a tool-bar e plugin vari che andranno a finire tutti insieme appasionatamente in un’area a loro dedicata. Sono contento! l’utente dovrebbe avere più spazio per la navigare.

Tuttavia la release ufficiale non sarà lanciata nel 2010, bisognerà attendere dunque per godere delle migliori prestazioni di un browser rigenerato (a detta di molti).

JagerMonkey: il nuovo motore javascript

Pare che gli stessi sviluppatori abbiano puntato anche sul problema “prestazioni”. Il nuovo motore javascript JagerMonkey (in coabitazione con suo fratello anziano TraceMonkey) ha triplicato la velocità incrementando di conseguenza le prestazioni rispetto l’ultima release stabile. Esso infatti rimpiazza SpiderMonkey (un pò anziano per correre dietro ai colleghi Chrome e soci). TraceMonkey altro non è che il vecchio motore che entra in funzione ogni qual volta nel codice compaiono cicli (non a caso TraceMonkey è l’ideale per la lettura dei cicli ma non di tutto il resto), infatti, appena JagerMonkey ne nota uno lo passa subito a suo fratello maggiore, questa tecnica in tandem secondo i primi test ha migliorato le prestazioni del 30% sui sistemi operativi a 32 bit e addirittura del 45% sui sistemi operativi a 64bit. I risultati? Basta utilizzarlo per capire di quanto esso sia più veloce rispetto il passato.

Firefox 4 e Acid3 Test

Giusto per completezza mi sembra doveroso (soprattutto per i web designer/developer) che leggono mostrarvi i risulati dell’acid3 test. Riepilogando, acid3 è un test che permette di verificare l’aderenza di un browser ai più importanti standard web. Il suo rilascio risale al marzo del 2008 ed include l’aderenza a standard di ultima versione come CSS3.

Fino alla 3.6 (ultima versione stabile) Firefox ricopriva il 94/100 del totale mentre la 4.0 beta arriva a coprire il 97/100. Forse gli sviluppatori avranno ancora un pò di tempo prima del rilascio ufficiale di perfezionare questa media ed arrivare al fatidico 100/100 che gia molti browser coprono da un bel pò.

Potete scaricare Firefox 4 beta da qui.

  • Mi era nuova questa! Comunque è carina la grafica…molto simile a chrome però non male. Lo provo subito.

  • FF Fan

    Ancora prematuro secondo me parlare di novità però un passo avanti con JM è stato fatto. attendiamo fiduciosi…

  • Mario

    FireBug, DeveloperToolbar, ColorPicker…tutti questi add ons fondamentali per lo sviluppo dove vanno a finire?

    Ho installato Firefox 4 ma risultano incompatibili.

  • FabianaTestini

    Se non erro è una versione beta per cui forse è ancora prematuro parlarne. Forse sono in via di sviluppo?

  • Developer

    mettiamo un pò d’ordine. Documentandomi ho letto sulla release ufficiale di FireBug che ci sono stati dei problemi sulla versione 4 di firefox dovuti proprio al “minimalismo” della nuova versione che evidentemente ha imposto degli standard ben precisi. FireBug ci sarà comunque! Devono soltanto allinearsi agli standard imposti dalla casa madre.

    leggete questa nota dal sito di FireBug: “Unfortunately, running tests on Firefox 4.0 causes crash”

    cmq sia non consiglio l’utilizzo di questa versione poichè è ancora un cantiere aperto e secondo me è stata rilasciata troppo presto in barba a tutti i protocolli di sicurezza, prima di gennaio/febbraio 2011 non vedremo nulla di ufficiale.

  • Francesco

    COMPLIMENTI PER L’ARTICOLO MA COMPLIMENTI IN GENERE, SEGUO SPESSO I TUOI ARTICOLI E NEL TUO BLOG TRASPARE PASSIONE E VOGLIA GIUSTA DI COMUNICARE. BASTA VEDERE CHE FORSE QUESTO è L’UNICO BLOG IN RETE CHE NON POSSIEDE PUBBLICITà E SOPRATTUTTO NON SCRIVI OGNI GIORNO MA LO FAI QUANDO C’è QUALCOSA DI REALMENTE INTERESSANTE PER LA COMUNITà.

    COMPLIMENTI SINCERI

  • GIULIOSENIOR

    SUI 64 BIT HA MIGLIORATO DI MOLTO E SI VEDE AD OCCHIO NUDO….SUI 32 HO DEI DUBBI.

  • Healt

    E’ sempre moooolto lento sui 32

  • .Proprio in queste ultime ore e stata resa disponibile per il download la versione beta di Ubuntu 9.04 nome in codice Jaunty Jackalope che dovrebbe essere rilasciato in versione definitiva il 23 aprile 2009. .Vediamo insieme alcune novita di questa nuova versione del sistema operativo gia presenti nella versione beta .Gnome 2.26 lambiente desktop predefinito di Ubuntu e anche di molte altre distribuzioni Linux aggiornato con numerose nuove caratteristiche..Brasero nuova versione dellottimo software open-source dedicato alla masterizzazione audio e video..Supporto per il multi-monitor nuovo pannello di configurazione per permettere una facile identificazione e configurazione quando si usano monitor multipli..Nuovo sistema di notificazione davvero molto bello e innovativo il video sotto mostra una parte di questa nuova feature.