Cambiare posizione degli screenshot in MacOSx

Cambiare posizione degli screenshot in MacOSx

3628
5
CONDIVIDI

Inauguro il primo articolo dell’anno con un metodo di sopravvivenza per gli utilizzatori di sistemi operativi MacOSx. Come ben sapete appena quando si effettua un “print-screen” (Mela/cmd + shift + 4) a differenza di Windows l’immagine viene subito generata e salvata sulla scrivania, il che è un ottimo metodo che evita l’interazione uomo-software (il noioso sforzo di starsi a incollare l’immagine su un editor e salvarselo manualmente). Ok, tutto bello tutto pratico se non fosse per il fatto che mi sono incasinato la scrivania con 1000 immagini di screenshots. Quindi ho pensato “perchè non modificare il percorso?”.

Per fare ciò dobbiamo chiamare in causa il terminale del sistema operativo che si trova sotto il percorso “Machintos HD” > “Applicazioni” > “Utility” > “Terminale

Create una cartella di destinazione per gli screenshots, io l’ho creata sulla scrivania e l’ho chiamata “screenshots“. Fatto questo ritornate nel terminale che avete aperto ed incollate la seguente stringa:

defaults write com.apple.screencapture location ~/Desktop/screenshots

premete invio e provate a fare uno screenshots. Finalmente avete creato un pò d’ordine.

Cambiare formato dell’immagine

Analogamente di default l’immagine che genera è una png. Per poter cambiare estensione stesso discorso, aprite il terminale e incollate:

defaults write com.apple.screencapture type jpg