WordPress: rimuovere formattazione automatica dal testo

WordPress: rimuovere formattazione automatica dal testo

12622
30
CONDIVIDI

Wordpress Logo Un problema che attanaglia i “blogger” made in wordpress è la fastidiosissima formattazione automatica che avviene sistematicamente ogni qual volta si inserisce un articolo o pagina. Infatti, esiste una funzione “wpautop()” che aggiunge un paragrafo e/o un a capo ad ogni “capoverso” di un articolo causando problemi di visualizzazione per chi non è a conoscenza di questo modo di gestire i testi in wordpress.

Per ovviare a questo problema c’è un semplicissimo filtro che va disabilitato, infatti, basterà copiare questa linea di codice prima che venga stampato nella pagina il celebre ‘the_content()’:

remove_filter('the_content', 'wpautop');

Questa funzione richiama a se altre due funzioni, il primo parametro the_content() ma potrebbe essere anche the_excerpt() o altro, il secondo parametro è la funzione wpautop() che verra disabilitata tramite “remove_filter()”. Cosi facendo abbiamo rimosso in “visualizzazione” la formattazione personalizzata di wordpress, anche se essa continuerà ad essere scritta all’interno del database.