WordPress 3.0 Beta

WordPress 3.0 Beta

2630
1
CONDIVIDI

Per tutti i fan di WordPress è da poco avvenuto il rilascio della versione beta 3.0. Le grandi novità sono principalmente due: infatti, sarà possibile in fase di installazione gestire ed installare una piattaforma di multiblog. L’altra grossa novità, invece, rende WordPress una piattaforma ancora più userfriendly rispetto a quanto lo era prima; La 3.0 incorporerà la gestione dei menu “Woo Themes”, in due parole mentre con le precedenti versioni era un pò più ostico per l’utente medio andare a mettere mani nel codice per personalizzare il proprio menu andando magari ad escludere piuttosto che aggiungere pagine e/o categorie con la 3.0 tutto ciò sarà vanificato da un semplice Drag & Drop attribuendo ad una singola voce o al menu un articolo, una categoria, una pagina e tanto altro ancora, il tutto a portata di click.

Altro passo in avanti “verso l’utente” è la personalizzazione dell’header: sarà infatti semplicissimo caricare un’immagine di testata e personalizzare al massimo il tema con un semplice tasto “sfoglia”.

Cosa cambia in fase di installazione? Sarà possibile scegliere finalmente un nome utente ed una password (se lasciata vuota sarà premura di wordpress crearne una), piccole accortezze che aumentano la sicurezza lato amministrazione.

Tuttavia stiamo parlando di una versione Beta, appena rilasciata per cui il mio consiglio è quello di installarvelo magari in locale smanettarci un pò e attendere una versione definitiva.

Il nuovo Tema Twenty Ten

Sarà introdotto, inoltre, un nuovo tema chiamato “Twenty Ten”. Inserendo una categoria chiamata Gallery in maniera mnemonica WordPress creerà una gallery di tutte le immagini inserite in questa categoria. Forte no?

Cosa cambia nell’aggiornamento a WordPress 3.0

Fastidioso sarà l’update dalle versioni precedenti alla 3.0, molte funzionalità come il multiblog non saranno installate in maniera visuale per cui sarà necessario (almeno per il momento) smanettarci un pò.

Preview

Ecco qui alcune preview della 3.0, con la semplice gestione dei Menu

Download WordPress 3.0 Beta

Maggiori informazioni e download della versione beta sul sito ufficiale