Differenze fra iPhone 4s e Samsung Galaxy S2

http://www.marioconcina.it/blog/wp-content/uploads/2012/03/iphone4vssamsung.png

La domanda più frequente che mi capita di ricevere in questo periodo è: “Cosa mi conviene prendere, iPhone 4s o Samsung galaxy s2?”; da sviluppatore e utilizzatore di device mobili mi limito ad elencare le differenze sostanziali tra i due colossi che al momento si dividono la fetta di mercato e, siccome ne ricevo troppe di domande del genere mi limito a scrivere un articolo che vi farà schiarire le idee su quale per voi sia la soluzione migliore.

Caratteristiche tecniche

Fotocamera: Entrambi sono dotati di fotocamera 8mpx con flash LED. A livello qualitativo leggermente meglio iPhone poiché adotta un algoritmo più preciso grazie al quale riusciamo ad ottenere la famosa qualità mostrata negli spot.
1.5 punti iPhone, 1 punto Samsung

Videocamera: Anche qui entrambi sono in condizioni di registrare video in formato Full Hd ma con una differenza importante: lo stabilizzatore in iPhone garantisce una qualità maggiore. Entrambi registrano fino a 30 fotogrammi per secondo.
Tuttavia mi piace mostrarvi questo video, purché si parli di FullHd, accelerazioni grafiche e quant’altro la differenza la potete notare o non notare qui:

1 punto iPhone

Cpu: iPhone 4s monta un chip Apple dual-core A5 da 1Ghz (800 Mhz reali) mentre Samsung monta un processore da 1.2 GHz (1 Ghz reale) dual core ARM Cortex-A9 (1.5 Ghz nelle versioni plus). iPhone dedica parte delle sue prestazioni della sua cpu all’accellerazione grafica, cosa che lo rende speciale nei punti precedentemente elencati; ma la grafica non è tutto!
1 punto Samsung

RAM: 1Gb di Ram per Samgung, 512 Mb di ram per iPhone 4s
1 punto Samsung

Dimensioni e peso: a livello di peso non c’è paragone, il Samsung è nettamente più leggero con i suoi 110grammi e uno spessore inferiore ai 9 millimetri.
1 punto Samsung

Batteria: più che soffermarmi sul tipo di batteria faccio un’osservazione a favore di Samsung Galaxy S2 che disponde di una batteria estraibile a differenza dell’iPhone 4s (integrata). Personalmente è stata una delle questioni principali che mi ha spinto a scegliere Android piuttosto che iOs. Gli smartphone sono molto più che semplici cellulari e spesso l’utilizzo che ne facciamo è considerevole questo implica che a distanza di un anno dall’acquisto del device la batteria arrivi a durare pressoché meno di una giornata perdendo sensibilmente le prestazioni; questo accade sia su Samsung che su Apple sia chiaro ma la differenza è sostanziale: dopo un anno, quando la batteria si deteriora con dei costi minimi posso estrarla dal mio Samsung e sostituirla con un’altra garantendo le prestazioni iniziali del mio smartphone. Con iPhone invece? Dovrei comprarne un altro!
2 punti Samsung

Memoria espandibile: concetto che non adotta Apple ma che è presente su Samsung Galaxy S2. Parliamoci chiaro, in un telefono da 8 Gb è difficile che possa espandere ulteriormente la mia memoria però posso farlo anche e solo ipotizzando un backup dei dati su Sd.
1 punto Samsung

Caratteristiche software

Store: Apple store da una parte e Google Play store dall’altra.
Personalmente ho provato entrambe le esperienze. Con Apple sono stato portato ad acquistare diverse applicazioni dall’altra parte sono un utilizzatore Android da quasi 2 anni e non ho ancora acquistato un’applicazione dal market. Un motivo ci sarà?
Non a caso gli sviluppatori preferiscono realizzare applicazioni in iosx piuttosto che android poiché c’è la possibilità di monetizzare di più, ma per gli utilizzatori che non solo pagano uno smartphone 700 euro sono più portati a spendere altri soldi per acquistare applicazioni dall’Apple store. Dopotutto quando entri nel giro Apple sei indotto a spendere molti più soldi (dalla manutenzione a queste piccole cose).
1 punto Samsung

Risoluzione e schermo: 4,27 pollici per Samsung, 3,5 pollici per iPhone. Nonostante questa differenza l’iPhone è dotato di una risoluzione maggiore (960×640) rispetto il samsung (480×800).
Anche le tecnologie adottate sono differenti: Apple adotta “display retina” mentre il suo competitor “Amoled Plus” facendo di Apple vincitore sulla qualità e nitidezza di foto e caratteri ma affidando il miglior contrasto su nero a Samsung.
1 punto iPhone

Versatilità: anche qui non c’è paragone, e lo capirete dal video che posterò a fine articolo. Con Android shortcut sono all’ordine del giorno (sfondi animati, widget e comandi short direttamente sul desktop sono solo piccole introduzioni), oltre al fatto che posso organizzare i miei dati e file multimediali in cartelle e gestirmele come se fosse un Pc. Posso tranquillamente caricare dati di vario genere attraverso un ingresso micro USB; tutte cose che con iPhone non posso fare senza passare da iTunes e dalla sua assurda politica di gestione non per niente versatile; tuttavia hanno inventato iCloud…che però permette di comunicare solo fra dispositivi Apple. Siamo alle solite!
1 punto Samsung

Bluetooth: con Samsung Galaxy S2 il bluetooth funziona come su qualsiasi cellulare al mondo ma Apple ha pensato bene di bloccarlo. Difatti con iPhone 4s è possibile scambiarsi dati via Bluetooth SOLO tra dispositivi Apple. Ma che roba è?
1 punto Samsung

In grosso modo vi ho elencato criticità e pregi sia di uno che dell’altro. Diciamo che lato Hardware iPhone ha qualcosa in più ma pecca sicuramente dal punto di vista software con le sue politiche assurde di gestione che manderebbero in bestia qualsiasi programmatore portavoce del software libero.

In sostanza ecco una tabella riassuntiva di quanto detto finora:
Ecco una tabella illustrativa che ci permette di capire con quali estensioni ogni browser interpreta i font dati in pasto:

Apple iPhone 4s Samsung Galaxy S2
Fotocamera 8mpx flash led 8mpx flash led
Display retina amoled plus
CPU 1Ghz 1,5Ghz
RAM 512Mb 1Gb
Risoluzione 3,5” (960×640 pixel) 4,27”(480×800 pixel)
Peso 140gr 116gr
Memoria espandibile
Bluetooth Solo con dispositivi Apple
Batteria estraibile
Gps e Wireless
Costo A partire da € 659,00 € 549,00

In aggiunta vi mostro un validissimo video che descrive abbastanza bene altre caratteristiche e differenze fra i due Smartphone.

Adesso avete tutti gli elementi a disposizione per valutare se è meglio puntare su Samsung o su Apple :)




26 commenti

Lascia un commento
    • Marco Assogna

      Ciao Fabio, mi permetto di entrare nella discussione per dire la mia!
      Chiedi come mai l’iPhone 4s è stato paragonato al Galaxy S2 e non Al Nexus. La risposta mi pare scontata: i due modelli messi a confronto sono i modelli di punta delle 2 case.
      Secondo poi l’iPhone 5 verrà paragonato al Galaxy S3 (in uscita a Giugno) e credo che anche qui la Samsung batterà al Apple.

      Io ho un Galaxy S2 e sono MOLTO soddisfatto della scelta soprattutto dopo aver testato vari iPhone. Non c’è paragone.

      PS: complimenti Mario per il video!

  1. MAURO PATTELLI

    Buongiorno, ci potreste comunicare il Vs indirizzo e-mail al quale inviare i ns comunicati stampa? Vorremmo presentare il Gmate, il primo adattatore DUAL SIM bluetooth con lettore di SIM con funzionalità GSM/GPRS/EDGE, per fornire funzionalità DUAL SIM ad apparati con sistema operativo Android 2.0 o superiore o apparati con sistema operativo iOS (iPhone, iPad, iPod Touch 4 ), trasformandoli in veri e propri apparati DUAL SIM. Grazie Cordialmente Mauro Pattelli Speeka Srl Milano

    • Giovanni

      La mela rispetto batte tutti gli altri telefoni. io ho un galaxy S2 ma rispetto ad un iPhone è molto più lento e le applicazioni dell’Apple sono molto più avanzate

  2. Benny

    Ci siamo dimenticati che i Galaxy come i Nokia sono a rischio virus… un’altro punto a vantaggio per la mela che grazie alle sue politiche assurde di gestione non riconosce programmi a rischio come virus… comunque grazie per l’ottima presentazione

  3. aceMarco

    Io ho possseduto l’iPhone 3GS e il 4 ma appena sono passato al Galaxy S2 mi sono come risvegliato dall’incantesimo e ho potuto notare come gli altri smartphone Android siano migliori nelle prestazioni e decisamente più eccitanti da utilizzare.

    @ Alessio-94: Dire che uno smartphone è meglio di un altro per la fotocamera mi pare un commento frutto di poca lucidità.

    @Benny: gli smartphone Android hanno la possibilità di bloccare app non sicure. Devo ancora conoscere qualcuno che si sia preso un virus.

    Integralisti della Apple arrendetevi! Gli iPhone erano i migliori smartphone fino a quando gli altri produttori hanno cominciato a lavorare a prodotti alternativi utilizzando Android, un sistema operativo che, a detta di qualunque esperto è nettamente migliore di iOS. Perché? Basta dire che è “open source” quindi siamo “noi” utilizzatori a sviluppare nuove funzionalità. In più sono molte le app che su Android girano più velocemente che su iPhone.

    Un telefono Android lo colleghi tramite USB al computer e il gioco è fatto: trascini i file come su qualunque pennetta USB senza dover passare per quel programma di m***a di iTunes.

    L’iPhone non può essere espanso con le memory card e ciò è semplicemente ASSURDO, non gli si può cambiare la batteria, il bluetooth funziona solo con altri iPhone (cosa lo hanno messo a fare il bluetooth??), e infine, nonostante l’ennesima versione, l’iPhone continua ad avere uno schermo terribilmente piccolo rispetto a tantissimoi altri prodotti.
    Finalmente con il nuovo iPhone (fine 2012!) ci sarà uno schermo un pò più grande… ma neanche troppo!

    E la lista potrebbe continuare ma tanto cercare di convincere un integralista della Apple che ci sono prodotti migliori è come tentare di convincere un leghista che la Padania non esiste.

    • Mario Concina

      Beh, direi che hai centrato in pieno il fulcro del discorso.
      L’obiettivo di Apple è quello di farti restare all’interno di un circolo “vizioso”.
      Per porvi un esempio stupido: sei indeciso se comprarti un macbook o un portatile di pari prestazioni? sceglierai sempre per il macbook poiché con “iCloud” puoi sincronizzare foto, video e quant’altro sul tuo iphone o sul tuo ipad.

      Anche io sono passato ad Android e in 2 anni ho acquistato solo un’applicazione. Con Apple invece accadeva ogni mese.

      Come ho scritto in questo articolo anche iPhone ha i suoi vantaggi ma il bello di Apple è che l’utilizzatore medio è affascinato dall’oggetto perché fa parte di una moda affermata sul mercato.

  4. vincenzo

    scusate l intrusione,non sono un esperto purtroppo di queste cose,pero ho ricevuto in regalo un samsung galaxy 2. e girando per interet ho visto che per allungare la durata della batteria ci sono delle applicazioni.mi sapete dire se servono veramewnte oppure no?se si quale è la migliore?oppure basta eliminare o modificare qualche impostazione?
    uno come me,cioè non c0noscente al 100×100 questo mondo puo usare queste applicazioni tranquillamente??

    ciao e grazie mille

    • Mario Concina

      Probabilmente girano applicazioni che migliorano le prestazioni del sistema operativo ma di pochissimo! Considera che la durata media di una batteria è di circa 1 giorno/1 giorno e mezzo (dipende dall’utilizzo che ne fai).

      Tuttavia dopo 2 anni di galaxy S la mia batteria dura mezza giornata ma con 30 euro la sostituisco tranquillamente.

    • aceMarco

      Io utilizzo “Go Power Master” della Go Dev Team (che fa anche degli ottimi temi) e con l’ultimo aggiornamento le prestazioni della batteria sono notevolmente aumentate. Infatti con batteria al 100% segnala un’autonomia di poco più di 50 ore contro le 42 di prima.
      Questo strumento fa anche da task manager e riesce sempre ad ottimizzare il telefono in modo intelligente.

  5. red

    Da prossimo acquirente di x-phone, questo articolo e le vostre considerazioni mi hanno convinto: sarà Smart-phone! Vi chiedo se le applicazoni android sono facilmente reperibii in italiano o la maggio parte sono in inglese, grazie

  6. sottotono

    Ti sei dimenticato di dire la videochiamata con apple è possibile solo tra due iphone, mentre con il samsung con tutti….
    SEMPRE E SOLO SAMSUNG…CIAO

  7. Orietta

    Ciao a tutti…grazie delle vostre spiegazioni…in questo mondo di smart mi sono trovata persa..fino ad ora ho avuto Iphone ma mi sono decisa a passare a Galaxi
    mi ha convinto il fatto che la batteria di quest’ultimo non sia integrata e che la connessione bluetooth non sia vincolata ai prodotti Apple…per non parlare del famigerato Applestore!!!!!
    l’unica mia perplessità è legata ala tastiera per i messaggi..se non sbaglio con Android ci sono varie opzioni…con quella Iphone devo dire mi trovo benissimo…
    Ancora grazie…Ori

    • maverik

      Vorrei anch’io dire la mia a riguardo su quanto detto. Premetto che ho avuto modo di apprezzare entrambe le piattaforme d’apprima apple 3gs e poi desire hd, che aimè vorrei mandare in pensione visto che l’aggiornamento ad Android 4 nn ci sara:( . Ho avuto modo di testare sia il 4s sia l’s2 e devo dire che sono 2 ottimi device. Sono d’accordo con quanto detto in quest’articolo, tutto vero e direi che i 2 si equivalgono. La politica di apple nn piace a molti, come nn piace il suo stramaledetto iTunes , ma credo sia frutto della nostra abitudine a windows che ce lo fa odiare. Da felice possesore di un device Android posso dire che la tastiera funziona molto bene , forse quella dell’iPhone e un po meglio x la digitazione ma niente di cosi eclatante, rimarrò cmq sui miei passi e prenderò il g2 anche se il g3 nn sarebbe male xo costa ancora troppo x un oggetto che e solo uno “sturcio” :) anche se l’iPhone resta un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista …. Forever Android !!!!!

  8. G. Fazzese

    Sono un laico. Utilizzo indifferentemente il Mac e altre marche. Recentemente influenzato dai numerosi test di confronto tra iphone e galaxy ho aggiunto al mio iphone 4 il galaxy s2 i9100 Tim. Mi permetto di esprimere alcune piccole osservazioni sul Suo confronto:
    1- la qualità dei materiali di costruzione dell’iphone non sono confrontabili con quelli del galaxy. La superiorità del primo è fuori discussione.
    2- la qualita della fotocamera dell’iphone 4 ( 5 mp.) supera quella di galaxy.
    3- La durata della batteria del primo è maggiore del secondo. Ho acquistato una seconda batteria a 2ma originale samsung e la situazione non cambia.
    4- la qualità della musica di galaxy è pessima anche per un udito di una persona matura quale io sono.
    Non mi dilungo su altre considerazione, ma riconosco la superiorità dei software android rispetto ad Apple.
    Ho infatti acquistato il galaxy anche perchè il software di sistema contiene la Blacklist che invece per ragioni incomprensibili apple store non ha in catalogo, o meglio, quelle che ha sono una vera truffa.
    Per quest’ultimo motivo trovo più che giustificabile la scelta che in tanti fanno di acquistare il Galaxy. Ma non certo per la qualità.
    La ringrazio per l’ospitalità salutandola cordialmente

    • Mauro

      Caro amico> anch’io dico: 8mpx non sono pochi e se valuti un telefono per la migliore fotografia…io mi sono comprato una vera reflex per le foto. i dac audio di Samsung sono moooolto superiori della Apple. compra delle vere cuffie serie, non quelle in dotazione. il bluetooth non ha paragoni in Samsung. la costruzione Apple non e’ plasticosa ma cio’ non vuol dire che le altre marche si rompano. ne hai mai visto uno rotto di un’altra marca? SIII contro iPhone 5 e’ una guerra persa.

  9. cinzia

    ho acquistato un Galaxy SII in marzo, ed è tuttora per la quarta volta in un centro assistenza tecnica…… Mi viene da pensare che sono stata sfortunata perchè il mio telefono è “nato male”. Ora ho fatto richiesta di sostituzione alla Samsung. Spero proprio che me lo cambino, perchè se avessi avuto l’Iphone 4s (ero indecisa tra i due….) a quest’ora me lo avrebbero già sostituito. Purtroppo questo l’ho saputo dopo, altrimenti forse questo avrebbe fatto la differenza sulla scelta tra i due……

  10. Paola

    Buongirono Marco… vorrei un informazione se e possibile… vorrei sapere kome posso fare l’aggiornamento al mio Galaxy s2.. spero ke tu possa aiutarmi.. un tanto ti auguro una buona giornata e un grazie in anticipo….

  11. chiara

    Anche io ho comprato Samsung galaxy s2e nn me ne sono pentita.. Ke l’I -phone è migliore di tutti è solo 1diceria…xkè qualsiasi lavoro tu fai puoi scaricare un programma attinente a esso solo cn l’Android mentre con L I-phone nn puoi xkè ti limita..

  12. Francesco

    Buongiorno a tutti,

    dopo aver letto questo articolo sono ancora più insicuro sul mio acquisto…Samsung Galaxy S2 o Apple 4S? :/ Grazie

  13. alessandro

    la questione della fotocamera lasciatemi dire che è una stronzara: quella del galaxy s2 va decisamente meglio…ho entrambi i telefoni.


Post a new comment

Email
Print